Attraverso occupazioni temporanee, Post Disaster Rooftops trasforma i tetti della città vecchia di Taranto in palcoscenici performativi.
Il progetto interpreta i tetti come spazi urbani non convenzionali – sospesi tra pubblico e privato – liberi dalle principali forme egemoniche di controllo. Ogni episodio, denominato EP (extended play), indaga un tema urgente della contemporaneità, a partire dalla condizione di crisi – non solo ambientale – della città. PDR EP04 mette in scena una serie di azioni interdisciplinari che si sviluppano in tre giorni, dal 21 al 23 aprile 2023. All’interno di questa programmazione, Silvia Calderoni e Ilenia Caleo presentano The future is NOW? #3, una performance dilatata nel tempo che lavora con le sostanze liquide del territorio, con l’acqua e il mare, e con tutte le tracce inquinanti e tossiche che esse trattengono.
L’intervento nel padiglione è un assemblaggio di elementi mixed media che rievocano l’evento avvenuto sui tetti. Ad una serie di elementi spaziali, esiti fisici delle azioni performative locali come il telo e le sedute progettate per l’assemblea, si sovrappone un layer di tracce sonore: le conversazioni di partecipanti e abitanti, i suoni dell’infrastruttura urbana e i movimenti dei corpi che la abitano. Lo scopo è raccontare un processo in cui il contesto e l’opera si condizionano e informano vicendevolmente.
Post Disaster
Fondato da Gabriele Leo, Gabriella Mastrangelo, Grazia Mappa e Peppe Frisino, Post Disaster è un collettivo interdisciplinare la cui pratica interseca azioni spaziali, performative ed editoriali. La loro ricerca utilizza la metafora del disastro inteso come una lente territoriale per la comprensione di dinamiche e tensioni globali.
Silvia Calderoni e Ilenia Caleo
Silvia Calderoni lavora dal 2000 come performer, attrice e autrice nella scena contemporanea e di ricerca italiana. Nel 2006 inizia la collaborazione con la compagnia Motus, di cui è ancora oggi membro attivo e interprete principale. Ilenia Caleo, filosofa di formazione, è performer, attivista e ricercatrice. Dal 2000 lavora come attrice, performer e drammaturga nella scena contemporanea, collaborando con diverse compagnie e registe/i. Calderoni-Caleo si incontrano nel 2012 al Teatro Valle Occupato e iniziano un progetto comune tra residenze artistiche, atelier di ricerca e performance.
Progettista
Post Disaster (Peppe Frisino, Gabriele Leo, Grazia Mappa, Gabriella Mastrangelo)
Advisor
Silvia Calderoni, Ilenia Caleo
Incubatore
Comune di Taranto
Luogo
Taranto, Puglia
Collaboratori
Margherita Kay Budillon, Silvia Convertini, Beatrice Pelagatti
Con i contribuiti di
Donato Epiro, Ilaria Lupo, Roberta Mansueto, Martina Muzi, Rosita Ronzini, Francesco Zita
Hanno contribuito all’assemblea
Martina Muzi, Ilaria Lupo, Fosbury, Matteo Pala, Alessandro Esposito, Cosimo Terlizzi, Ilenia Caleo, Erika Grillo, Post Disaster, Marco Petroni, Pierfrancesco Lafratta, Irene D’aló
Con il sostegno di
Comune di Taranto
Con il contributo di
Fondazione con il Sud, Fondazione Patria della Bellezza, Teleperformance Italia
Progetto grafico
Michele Galluzzo
Sound Design
Gaspare Sammartano
Comunicazione
Marina Luzzi, Salgemma
Ringraziamenti
Rinaldo Melucci (Sindaco del Comune di Taranto), CREST Cooperativa Teatrale, ETS Symbolum, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Kikau srl, Provinciali Service srl, Teleperformance Italia, Giuseppe Novellino, gli abitanti della Città Vecchia di Taranto