24.11.2023

Mondo Novo | Ep. 5, Masters

Public program

Le conversazioni dell'evento si concentreranno sulla questione della conoscenza e della competenza in un contesto culturale e creativo in cui i confini tra le discipline e le professioni sono sempre più labili. Ispirato tanto al formato della "master class", in cui luminari divulgano i meccanismi del loro processo di lavoro e la loro visione agli esperti del settore, quanto all'intimità dei salotti artistici del passato, il programma esplorerà le ispirazioni condivise, le ossessioni inaspettate e le motivazioni latenti che guidano il lavoro delle principali figure culturali di oggi. Insieme guarderemo sia al passato che al futuro, per capire come il lavoro creativo di oggi preservi le tecniche tradizionali e promuova nuove forme di conoscenza e di produzione.

Cinque momenti per riflettere sui temi cruciali dell’Architettura oggi con alcuni dei protagonisti più rilevanti e innovativi della scena internazionale: è Mondo Novo, il Public Program del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura, che si svolgerà al Teatrino Grassi, a Venezia, tra il 20 maggio e il 26 novembre 2023. Mondo Novo, a cura di Fosbury Architecture in collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection, è realizzato con il sostegno di Bottega Veneta.

Panel 1

Masters

Ora
5 – 7 pm
Location
Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia

Una discussione sull'idea di maestria nell'attualità attraverso diverse discipline.

Guest: Ippolito Pestellini Laparelli (fondatore di 2050+, presidente della giuria della Biennale 2023), Gea Politi (editrice e direttrice di Flash Art), Fulvia Carnevale (collettivo artistico Claire Fontaine)

Moderano: Nicholas Korody + Victoria Camblin

La giornata sarà moderata digitalmente attraverso Infinite story, realizzata da Giga Design Studio.

Infinite Story è un esperimento di web collaborativo. Uno strumento di narrazione in cui ognuno scrive una parola alla volta e aspetta che gli altri continuino. È come un gioco. Uno strumento digitale molto elementare, ma richiede la pazienza e l'attenzione di qualsiasi sforzo collettivo.